10 strumenti gratuiti online per la scansione di vulnerabilità e malware di sicurezza del sito web
20 Novembre 2021Migliori software di prototipazione web del 2022
18 Gennaio 2022Sei alla ricerca di una lista dei miglior libri di UX Design del 2022? Sei nell’articolo che fa per te!
In questo post esamineremo i migliori libri di UX Design del 2022. Inoltre, elencheremo le grandi risorse per facilitare il vostro apprendimento del design!
Non ho abbiamo mai trovato fin ora un libro specifico che tratta tutti i punti focali della User Experience argomentandoli dettagliatamente, quindi ci siamo impegnati nello stilare una lista dei migliori libri sulla user Experience del 2022.
Sul web si trovano tantissimi articoli, guide e forum che trattano l’argomento per siti web di tutte le forme e dimensioni, ma secondo noi uno User Experience Designer professionista deve avere la sua libreria personale e i libri qui di seguito secondo noi devono assolutamente esserci!
La User Experience ha come target la vendita di prodotti, ma ancor prima deve rendere il processo di acquisto semplice, intuitivo e gradevole. Il processo alla base di tutto, il design thinking, si sviluppa in 5 punti:
- Analisi
- Ricerca
- Design e Sviluppo
- Prototipazione
- Testing
Analisi e Ricerca
Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile
Un classico sull’usabilità e sul mobile arricchito da numerosi esempi ed illustrazioni. Un libro di facile lettura e molto scorrevole. Se avete già letto il precedente libro di Steve capirete subito perché Don’t make me think sia così importante.
Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web
Andrea Saletti, esperto di Experience Design, propone per la prima volta in un libro un metodo scalabile e trasferibile per progettare un sito eCommerce efficace. Dopo aver lavorato per alcune delle più grandi aziende mondiali e per le migliori società di consulenza, ha individuato il percorso emozionale (fasi e stati d’animo) che ogni utente attraversa dal momento in cui interagisce con l’azienda fino a quando non completa la transazione. Ha poi suddiviso ogni fase di questo processo con una serie di meccanismi psicologici che puoi implementare per aumentare la conversione ovunque sul tuo sito.
UX Research: Practical Techniques for Designing Better Products
I product designer hanno il compito di condurre la ricerca, ma a molti mancano le fondamenta per formalizzare o documentare il loro lavoro. Questo libro fornirà le risposte per formulare metodi di ricerca per i designer del prodotto. Attraverso esempi pratici, questo libro fornirà una guida sui metodi di raccolta, analisi e presentazione dei dati.
Observing the User Experience, Second Edition: A Practitioner’s Guide to User Research
Come parte della serie Good Experience Design, questo libro esplora il mondo della ricerca utente con un focus sui metodi che servono ai designer UX a vedere un’interfaccia come se fosse un loro utente. Il libro fornisce una panoramica di 13 metodi di ricerca UX, tra cui l’indagine contestuale e la valutazione euristica, e presenta linee guida per ogni metodo. Questa è una guida per tutti coloro che sono interessati all’Ux design.
Design e Sviluppo
Architettura dell’informazione per il World Wide Web
Questa popolare e pratica guida fornisce concetti vitali per l’architettura dell’informazione e il design dell’interazione (IA/ED) – ora ampliata per includere gli ultimi strumenti di design mobile, visivo e di esperienza. La quarta edizione contiene tutto ciò di cui avete bisogno per generare strutture semantiche che permetteranno alle persone di interagire con il vostro messaggio nell’ambiente digitale sempre più complesso di oggi.
Buyer personas. Comprendi le scelte d’acquisto dei clienti con interviste e Modello Eureka!
Buyer Personas è il primo libro che riunisce l’analisi degli utenti in una campagna di marketing con la creazione di un profilo con molteplici sfaccettature. Questo libro parla di come creare e utilizzare una buyer persona, illustrato con esempi di pratiche incentrate sia sul B2B che sul B2C.
Usabilità. Individuare e risolvere i problemi
Steve Krug, autore del bestseller Don’t Make Me Think, ci dice come fare prove di usabilità per noi stessi. La premessa: basta farlo ogni mese o mese e mezzo, per mantenere il vostro design nella giusta direzione. Una mezza giornata al mese: non chiediamo altro. Usando consigli pratici, molti grafici e il suo caratteristico humor, Steve descrive come fare le prove su un progetto, sia che sia in forma grezza iniziale o che sia già attivo e funzionante. Spiega inoltre come concentrarsi sui problemi riscontrati e come risolverli attraverso l’approccio del “minimo che si possa fare”.
Designing Web Interfaces: Principles and Patterns for Rich Interactions (English)
In questo libro Bill Scott e Theresa Neil (esperti di UX e UI) illustrano 75 schemi di progettazione per creare interfacce utente che forniscono una ricca interazione. Questi principi sono raggruppati in sei punti per aiutarvi a trarre vantaggio di tutte le tecnologie web odierne.
Prototipazione
La lista qui sotto contiene i migliori libri di UI design del 2022, che offrono una vasta gamma di informazioni su come diventare un buon ui designer.
HTML e CSS. Progettare e costruire siti web. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Questo libro è un modo pratico per imparare HTML5 e CSS3 in un viaggio visivo. Ti porta dalla scrittura della tua prima linea di codice a mostrare il tuo lavoro in un portfolio online. Il libro è pensato per gli sviluppatori web ma anche per i blogger, gli editori e i manager che hanno bisogno di prendersi la responsabilità di alcune parti di un sito web. Si rivolge a coloro che vogliono entrare nel campo dello sviluppo web o migliorare le loro competenze.
Testing
Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile
L’UX design è l’importante processo per rendere il vostro sito web o app più intuitivo e più piacevole da usare. Mentre questo libro non sostituisce l’aiuto professionale, fornisce ai designer principianti e a quelli esperti una guida per progettare in modo test-driven. Don’t Make Me Think ha 15 pagine intere di soli riferimenti, comprese le statistiche sui diversi software utilizzati da diverse professioni.
Nel frattempo che terminiamo l’articolo sui migliori software di prototipazione web dai un’occhiata all’articolo dei migliori software di progettazione di loghi per ogni livello!