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7 Tendenze dei Social Media che domineranno il 2018

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Alcune tendenze dei social media sono relativamente importanti, altre invece si rendono necessarie. Come pensi di socializzare quest’anno nella tua vita reale? Come pensi di raggiungere il tuo pubblico targettizzato dai Social Media nel 2018? Per impostazione predefinita, forse stiamo sottovalutando il modo in cui le nostre vite cambieranno il futuro.

7 Tendenze dei Social Media che domineranno il 2018

Tendiamo a pensare che il vecchio 2017 (oramai!) si sia concluso più o meno allo stesso modo di come sia iniziato il nuovo (ad eccezione dei piani personali che potresti avere). Inoltre, forse, stiamo sottovalutando anche il progresso della tecnologia, almeno su scala minore.
Questo perché le nostre app di social media preferite tendono a distribuire gli aggiornamenti su base quasi costante, cambiando leggermente ma frequentemente; proprio come non ci accorgiamo di quanto i nostri capelli crescano giorno dopo giorno (esempio banalissimo!), non sempre riconosciamo come si evolve il panorama dei social media intorno a noi. Ma si sta evolvendo, costantemente si sta evolvendo, e nel 2018 ci saranno una manciata di tendenze molto importanti che determineranno in maniera quasi definitiva, come si sta svolgendo tale evoluzione.

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Queste sono sette delle tendenze dei social media più importanti che prevediamo renderanno nota la loro presenza nel 2018:

1. La realtà aumentata finalmente decollerà.

Circa cinque anni fa, Google fece la sua trovata con un paio di occhiali, i cosiddetti Google Glass, che promettevano di portare la realtà aumentata (AR) nel mainstream e di cambiare il modo in cui viviamo e interagiamo l’uno con l’altro. Ebbene, quel colpo è stato un flop. Ma ora, più aziende, tra cui Facebook, Google e Snap sono in competizione per entrare o rientrare nella tecnologia AR. Dopo una miriade di applicativi di AR di grande successo, vendite crescenti di cuffie VR e una maggiore sofisticazione tecnologica (inclusa velocità di Internet e migliore innovazione visiva), il 2018 potrebbe finalmente essere l’anno in cui la realtà aumentata, decollerà; quindi, una tra le tendenze dei social media riguarderà proprio la realtà aumentata. Se lo fa, e rimane nel mainstream, puoi scommettere che i social media saranno una delle applicazioni più popolari per la tecnologia, riunendo le persone a grandi distanze e fornendo un’interfaccia utente completamente nuova per le interazioni sociali.

2. Lo streaming live continuerà il suo aumento esplosivo di popolarità.

Il live streaming ha dominato il 2017: circa l’80% dei consumatori preferirebbe guardare un video dal vivo di un marchio piuttosto che leggere un blog e l’82% preferirebbe video in diretta in confronto ad aggiornamenti di social media scritti in post tradizionali. Le statistiche di streaming live sono esplose nel 2017, grazie in parte a tutte le piattaforme social e ad altre aziende che supportano il formato. Ma il 2018 sarà un anno ancora più grande per questa tendenza dei social media: sia il pubblico che i marchi hanno stabilito la loro presenza in questo formato. Questo non è più un nuovo modo per interagire con il pubblico: è un’aspettativa per il tuo marchio.

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3. Privacy e open source avranno la precedenza.

L’uso dei social media richiede la presenza di alcuni tipi di privacy. Anche se Facebook, Twitter e altre piattaforme hanno tentato di reprimere gli utenti che abusano del sistema e stanno cercando di mantenere i clienti informati sui loro diritti alla privacy, alcuni utenti sono ancora affamati di un’app che non venderà le loro informazioni agli inserzionisti. Nel 2018 vedremo un aumento del numero e della popolarità delle app che mantengono la privacy degli utenti come massima priorità o offrono API open source per far sentire gli utenti più a loro agio nell’utilizzarle.

4. La gamification si estenderà alle app dei social media.

Gli utenti amano interagire tra loro, ma amano anche le esperienze di gioco e poiché molte aziende hanno generato entrate significative da microtransazioni ed esperienze di gioco coinvolgenti, è solo questione di tempo prima di vedere un’app che cerca di fondere i social media e l’attività ludica più organicamente. Solo il tempo, potrà confermarci quale tipo di app potrebbe derivare da questa ibridazione, ma molto probabilmente ci sarà un impatto significativo nel 2018.

5. La crescita degli annunci accelererà.

All’inizio del loro sviluppo, le piattaforme di social media hanno definito come massima priorità, la presenza di utenti attivi. Ora che sono più saldamente affermati e hanno dimostrato la loro redditività a lungo termine, la loro principale preoccupazione si è spostata sulle entrate. La maggior parte dei principali marchi presenti sui social media hanno già iniziato a spostare la propria attenzione verso la creazione di più pubblicità, ma il 2018 vedrà un cambiamento ancora più grande in quella direzione.

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6. La stanchezza del marchio imporrà modifiche all’attuale formula dei social media.

Nel 2017, c’erano più di 50 milioni di piccole imprese che utilizzavano pagine sui social media per interagire con i loro clienti. I social media sono incredibilmente popolari per una ragione, ma l’aumento del volume di attività commerciali sta anche portando ad una maggiore presenza di contenuti di marchi famosi. Ciò sta già portando alcuni segni di affaticamento di questi marchi, rendendo i consumatori meno propensi ad interagire con contenuti sponsorizzati o di marca, rispetto ai contenuti di fonti indipendenti. Ciò farà aumentare la pressione sui marchi per creare fonti migliori, più indipendenti e verificabili.

7. Le esperienze locali e personali aumenteranno notevolmente la popolarità.

Il 2018 sarà un anno all’insegna di esperienze locali e personali, grazie ad alcune tendenze dei social media che saranno caratterizzate dall’innovazione. Con Google che dà maggiore enfasi ai risultati di ricerca per le aziende locali e ai consumatori online che desiderano più interazioni locali e interpersonali, ci aspettiamo un aumento del numero di imprenditori locali che raggiungono gli utenti e studiano strategie mirate al coinvolgimento della comunità. Questo sarà un vantaggio sia per gli imprenditori che per i consumatori, sia per le comunità e i gruppi, in cui risiedono.
Queste tendenze cambieranno completamente il modo in cui marchi e i consumatori utilizzano i social media? Ne dubitiamo fortemente, ma ci aspetta sicuramente un anno interessante. Se vuoi rimanere competitivo nel mondo del social media marketing e impedire ai tuoi concorrenti di anticiparti, tieniti aggiornato sugli ultimi cambiamenti e non esitare ad aggiornare la tua strategia aziendale, per adattarla alle nuove tendenze, aspettative e opportunità .

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Conclusioni

Più moderna sarà la tua campagna, maggiori saranno le probabilità di connessione con il tuo pubblico e di differenziarti dalla massa. Per ulteriori informazioni sulla strategia di marketing dei social media nel 2018, presto pubblicheremo la guida al Social Media Marketing del 2018. Nel frattempo, inizia a tenere sotto controllo queste 7 tendenze dei social media del futuro. Non credi?

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