Come utilizzare musica su Instagram legalmente - Italy Swag

Come utilizzare musica su Instagram legalmente

Plugin ChatGPT per WordPress
7 migliori Plugin di ChatGPT per WordPress
1 Luglio 2023
Generatori di Immagini AI: Esplorando la Creatività Digitale e i Servizi Web Gratuiti
Generatori di Immagini AI: Esplorando la Creatività Digitale e i Servizi Web Gratuiti
1 Settembre 2023
Plugin ChatGPT per WordPress
7 migliori Plugin di ChatGPT per WordPress
1 Luglio 2023
Generatori di Immagini AI: Esplorando la Creatività Digitale e i Servizi Web Gratuiti
Generatori di Immagini AI: Esplorando la Creatività Digitale e i Servizi Web Gratuiti
1 Settembre 2023

“Come utilizzare legalmente musica su Instagram?” è una domanda che spesso vediamo sui forum di tutto Internet. Immaginiamo che se hai mai pensato di utilizzare musica protetta da copyright su Instagram, trovare le informazioni necessarie con dati concreti possa essere difficile.

Instagram utilizza un sistema automatizzato per rilevare la presenza di musica protetta da copyright. Se non riesci a ottenere il permesso per utilizzare musica protetta da copyright nel tuo contenuto su Instagram, la soluzione migliore è utilizzare musica senza diritti d’autore per evitare che i tuoi post vengano rimossi o gli streaming vengano interrotti.

Con regole in continua evoluzione e complesse leggi sul copyright, determinare le mosse corrette quando si utilizza musica protetta da copyright può essere ancora più difficile.

Naturalmente, cominciare con la comprensione delle regole di Instagram è la cosa più importante se non vuoi che i tuoi post vengano rimossi. Anche se il tuo contenuto viene rimosso da Instagram, ci sono modi per ripristinarlo.

Come rileva Instagram la musica protetta da copyright?

Instagram è molto simile ad altre piattaforme di social media nel senso che utilizza un sistema automatizzato per rilevare quando qualcuno sta utilizzando musica protetta da copyright in uno dei loro post.

Come utilizzare legalmente musica su Instagram

Poiché il processo di individuazione della musica protetta da copyright è automatizzato, non è raro che Instagram commetta errori. In alcuni casi, la musica viene segnalata come protetta da copyright, anche se hai le dovute autorizzazioni per utilizzarla nel tuo post.

Cosa succede quando Instagram rileva musica protetta da copyright?

Quando Instagram individua musica protetta da copyright, di solito fa una delle tre cose seguenti:

  • Silenzia la musica nel tuo post
  • Rimuove completamente il tuo post
  • Termina il tuo post se stai facendo uno streaming in diretta

Recentemente, Instagram ha introdotto una funzionalità che avvisa gli utenti quando stanno utilizzando musica protetta da copyright nel loro contenuto. Fondamentalmente, se stai utilizzando musica nella tua storia di Instagram, negli streaming in diretta o in qualsiasi altro post di IG, riceverai un avviso rosso che ti informa che devi cambiare la tua musica.

Con questo avviso vengono fornite istruzioni per risolvere il problema di copyright.

La bellezza di questo nuovo sistema è che gli utenti hanno il tempo per risolvere il problema prima che il loro post venga interrotto, bloccato o silenziato automaticamente.

Come evitare problemi di copyright su Instagram

Per evitare problemi di copyright su Instagram, è necessario seguire alcuni consigli, tra cui:

  • Dare credito all’autore/compositore della musica quando si utilizza la sua musica
  • Chiedere il permesso agli autori prima di utilizzare la loro musica
  • Remixare la traccia per darle un suono diverso
  • Utilizzare musica senza diritti invece di quella protetta da copyright

Come utilizzare correttamente la musica su Instagram

Come utilizzare legalmente musica su Instagram

Chiedi il permesso agli autori

Sebbene chiedere il permesso al tuo artista preferito per utilizzare la sua traccia potrebbe non essere la cosa più semplice al mondo, potresti voler fare uno sforzo se desideri davvero utilizzarla nel tuo post. La peggiore risposta che un artista possa darti è “no”. Se ti danno il permesso con un grande “sì”, potresti persino creare una connessione con i tuoi artisti preferiti, il che è un vantaggio per entrambi!

Dai credito agli autori nella didascalia di Instagram

Potresti non riuscire a metterti in contatto con il creatore della musica. In quel caso, puoi provare a dare credito all’artista nella didascalia. Tieni presente che la didascalia del tuo post su Instagram non ti proteggerà dal sistema automatizzato, anche se potrebbe aiutarti nel caso in cui tu debba appellarti a Instagram quando ricevi un avviso.

Ad esempio, se Instagram ti chiede di rimuovere il tuo contenuto, puoi dimostrare loro che non hai mai avuto l’intenzione di rivendicare la musica come tua creazione e che hai fornito il necessario credito all’artista.

Utilizza musica senza diritti

La tua migliore opzione è utilizzare musica senza diritti che sia simile alla musica protetta da copyright che desideravi utilizzare in primo luogo.

Instagram ha una vasta libreria di tracce senza diritti d’autore che puoi utilizzare per evitare problemi di violazione del copyright. Se non riesci a trovare ciò che stai cercando nella libreria di Instagram, puoi consultare i seguenti siti web di musica senza diritti d’autore:

  1. Wave.video
  2. Icons8
  3. HookSounds
  4. YouTube audio library
  5. Facebook sound collection
  6. Purple Planet
  7. Soundcloud
  8. Bensound
  9. Epidemic Sound
  10. TeknoAxe
  11. Josh Woodward
  12. free-stock-music
  13. Artlist
  14. Soundstripe
  15. PremiumBeat
  16. Audiojungle

Cosa fare se Instagram rimuove il mio contenuto?

Ci sono momenti in cui Instagram rimuove accidentalmente i post o li segnala per violazione del copyright quando non dovrebbe farlo.

Se ritieni di utilizzare musica priva di copyright, puoi seguire il link nella notifica di violazione del copyright che ricevi per presentare un reclamo. È una buona idea assicurarsi di conservare tutte le informazioni necessarie relative alle licenze per la musica che utilizzi, in quanto può essere utile come prova nella tua richiesta di appello che l’hai utilizzata legittimamente.

Come utilizzare musica protetta da copyright su Instagram senza problemi di copyright

Che tu gestisca un’attività o un marchio su Instagram, ti consideri un’influencer o utilizzi la piattaforma per divertimento, è importante rispettare le regole sul copyright per proteggere il tuo contenuto. Assicurati che se scegli di scaricare musica e utilizzarla su Instagram, mantieni organizzate le informazioni sulle licenze e le ricevute come prova nel caso in cui tu debba presentare un reclamo!

Segui la nostra guida sopra e non dovresti avere problemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.