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20 Gennaio 2018Esistono davvero valide piattaforme di marketing influencer? Quando Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, ha realizzato “cosa buona e giusta”, infatti, considerate queste statistiche, concesse e pubblicate da brandwatch.com:
- nel 2018 si prevede di raggiungere $ 2.81 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie;
- il coinvolgimento degli utenti con i brand è 10 volte superiore a quello su Facebook, e dell’84% in più rispetto a Twitter;
- il 50% degli utenti di Instagram segue almeno una marca;
- il 70% degli hashtag più utilizzati sono di una marca.
Questo quadro statistico di fatto rende Instagram come il nuovo dominatore del panorama di un social marketing sempre più in crescita negli anni avvenire; ma, con tutta questa attenzione su questo social network fotografico, per le imprese arriva un rovescio della medaglia, infatti, i marchi sono costretti a lavorare sempre più duramente per farsi notare e sostenere un costante impegno in una visione sempre più social.
Ci sono più di 500 milioni di utenti attivi su Instagram e le aziende sono costrette ad incanalare sempre più il loro messaggio pubblicitario tramite gli influencer, se vogliono raggiungere il pubblico nel modo giusto.
Il 2017 sarà una sorta di corsa all’oro per gli influencer, così come per i marchi, che dovranno mettersi in gioco per affermare il proprio talento.
Ovviamente, per far si che ciò accade, arriverà la necessità di possedere gli strumenti giusti per individuare e controllare nuovi talenti, per gestire più campagne di marketing e per il coinvolgimento di un pubblico maggiore.
Alcuni strumenti già esistenti, però, sono migliori di altri quando si tratta di trovare la giusta strategia di social media marketing su Instagram.
Qui ci sono cinque 5 piattaforme di marketing influencer per Instagram assolutamente da provare. Vediamole insieme.
1) NICHIFY
Fondata dalla “Regina di Instagram”, ossia Greta van Riel, Nichify è la sua rete sociale, dove i marchi e gli influenzatori possono incontrarsi, chattare, creare e collaborare su campagne promozionali. La missione del servizio è quella di trasferire il potere del marketing dalle principali piattaforme sociali, nelle mani degli influencer.
2) INSTABRAND
Instabrand è più di un’agenzia creativa, che agisce come una sorta di intermediaria tra marchi e influencer. Questo è il senso dell’obiettivo dichiarato da Instabrand, ossia quello di “rendere gli annunci più umani.” I clienti Instabrand possono utilizzare il proprio motore di ricerca “Intermix” per trovare collaboratori, che contestualizza tutti gli influencer . La banca dati di questa app possiede oltre 100.000 influencer con riferimenti incrociati per parole chiave e performance post, analizzando i tassi di impegno e le posizioni: è un grande motore di dati per trovare la partita perfetta di marketing e vincerla! Con il filtro dei criteri a disposizione per ogni profilo, Intermix è in grado di rivelare tutti gli influencer migliori; quindi, una tra le migliori piattaforme di marketing influencer, sicuramente.
3) HYPETAP
La piattaforma offre tutti i tipi di strumenti che ci si aspetta di trovare: liste basate sui dati degli influencer che non hanno solo migliaia di seguaci, ma sono forze attive e creative nel loro profilo di social marketing. In realtà, il team di talenti Hypetap è tra i più piccoli che abbiamo mai visto, con solo 2.000 influencer a disposizione, ma cose si suol dire “pochi ma buoni”, infatti, questo non dovrebbe essere visto come un ostacolo, anzi, gli influencer di Hypetap sono disponibili solo su invito.
4) FAMEBIT
Famebit è una tra le piattaforme di marketing influencer che offre servizi senza fronzoli nella sua offerta: una piattaforma di base in cui si incontrano marchi ed influencer e contrattano sui contenuti di cui hanno bisogno. Le campagne di grande talento che nascono su Famebit hanno un successo enorme e sono fresche e giovanili: video, sketch comici, fotografie di moda, tutorial e marche che cercano di raggiungere tutto il pubblico a 360 gradi che domina Instagram.
5) TRIBE
Tra le piattaforme di marketing influencer, per concludere, ecco Tribe, una società in grado di realizzare efficacemente campagne di social media marketing; un must-see per aziende alla ricerca di influencer di Instagram. Il sito sembra più un feed Instagram, un’app mobile che offre contenuti coinvolgenti per i marchi, realizzati da giovani influencer interessanti che dedicano il tempo della loro vita al grande marketing.