10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere

7 Settembre 2021
10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari
Cosa dice davvero un buon logo su un brand?
25 Agosto 2021

Creare un logo design interessante e unico è un must per la gestione di qualsiasi sito web. Soprattutto ora, quando abbiamo un alto tasso di concorrenza in vari settori, il logo creativo può essere un ottimo modo per distinguersi tra i tuoi concorrenti.

Oggi ti mostreremo che creare un logo dall’aspetto professionale e accattivante non è mai stato così facile. Cominciamo!

Di sicuro, non è necessario assumere un’agenzia costosa per creare il tuo logo. Poiché conosci il valore, la visione e i vantaggi dei prodotti, puoi facilmente crearli da solo o assumere un esperto di design freelance, poiché tutti sanno che sono più affidabili delle agenzie…

Tenendo a mente tutti questi dettagli, diventa più facile fare brainstorming sul simbolo che si desidera utilizzare per il proprio logo. Ecco alcune fantastiche idee su come puoi progettare il tuo logo per renderlo unico e memorabile per i consumatori!

Queste idee di design ti forniranno sicuramente vari spunti su come rendere il tuo logo memorabile e alla moda.

Stai per creare il tuo miglior logo nel 2021!

#1 Rendilo semplice

In passato, avrai potuto notare un vasto numero di loghi colorati con vari elementi luminosi e accattivanti per attirare l’attenzione delle persone e incoraggiarle a scoprire di più sull’azienda, sulla piattaforma o su alcuni prodotti. Diversi brand, infatti, erano in competizione per l’utilizzo di diversi colori, caratteri o simboli nei loro loghi.

Ma tutti noi conosciamo le famose parole di Coco Chanel che sono già diventate una leggenda dell’industria della moda e dello stile: “La semplicità è il risultato finale“. Non dovremmo mai trascurarlo, soprattutto ora, quando cerchiamo di distinguerci dalla massa.

Quindi, a differenza delle tendenze degli anni precedenti, sempre più piattaforme stanno cercando di catturare l’attenzione dell’utente utilizzando la semplicità del logo. L’inclusione di parole semplici e organiche nel nome del logo, l’utilizzo di caratteri semplici, colori naturali e concetti chiari aiutano notevolmente a dare l’idea esatta del nostro sito Web e dei prodotti o servizi presentati.

Diamo un’occhiata alla più grande azienda tecnologica Apple del mondo, la leggenda che realizza prodotti eccezionali da quasi 50 anni.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

Come puoi vedere, avevano design diversi per il loro logo in tempi diversi. Ma il più organico e accattivante, che è stato memorizzato da chiunque abbia visto i loro prodotti almeno una volta nella vita è stato creato nel 1977 e viene utilizzato su ogni loro prodotto.

Un altro ottimo esempio sarebbe Behance che ha un logo a tema bianco e nero semplice e chiaro.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

 

La semplicità è uno dei modi migliori per creare loghi che possano parlare.

#2 Usa Font originali

Se vuoi un logo basato sul nome del marchio, è meglio provare una tipografia creativa per il tuo logo. Ciò può sottolineare notevolmente la personalità del tuo brand e dimostrare che tieni all’immagine aziendale e presti attenzione anche ai minimi dettagli.

In effetti, questo concetto è stato utilizzato da diverse aziende famose, come Disney, Amazon, eBay, Google e altre.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

Aggiungendo alcuni piccoli dettagli allo stile del tuo logo, modificandolo leggermente o rendendolo totalmente diverso da quelli ordinari a cui siamo già abituati, puoi renderlo memorabile e originale per i tuoi potenziali visitatori!

#3 Aggiungi le sfumature

Un’altra opzione alla moda per far risaltare il tuo logo tra i tuoi concorrenti è aggiungere alcune sfumature! Un trucco così semplice ma originale può trasformare un’immagine ordinaria e poco interessante in un logo fantastico e sorprendente che aumenterà sicuramente l’attenzione del tuo pubblico.

La transizione del colore rende il logo dinamico e straordinario, quindi sarà notato da più persone. Inoltre, utilizzando i colori sfumati puoi rendere il tuo logo diverso e più accattivante per i tuoi visitatori. Di conseguenza, possono facilmente memorizzarlo e riconoscerlo in futuro.

L’esempio più popolare che sicuramente conosci è il logo di Instagram. Il grande mix di giallo, arancione, rosa e viola lo rende facile da ricordare anche senza avere una fotocamera bianca. Inoltre, questa tecnica è ampiamente utilizzata da YouTube, Skype, Snapchat e altri.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

#4 Considera le lettere che scompaiono

Questa tendenza è totalmente nuova per il design del logo, ma ora viene implementata da diverse aziende per la personalizzazione del logo. Il leggero gioco con i caratteri delle lettere lo rende facile da leggere ed allo stesso tempo elegante. Questo è uno dei metodi più sorprendenti per servirsi della tipografia adottando uno stile diverso e alla moda.

Inoltre, con gli effetti di scomparsa applicati al testo del tuo logo, puoi lasciare i tratti, le linee o persino le lettere mancanti affinché il tuo pubblico finisca. Questo è un ottimo trucco per interagire con i visitatori o interessarli ai prodotti di quel marchio.

Con le lettere che scompaiono utilizzate nel logo, il tuo marchio può fare un’impressione “mistica” sul pubblico e rendere più accattivanti i nomi più comuni.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

#5 Mescola lettere e geometria

Potresti pensare quanto segue: “E se volessi sia immagini che lettere per creare il mio logo?” Abbiamo la soluzione anche per te! La recente tendenza del design ha dimostrato che l’uso di simboli geometrici per rappresentare il tuo logo può essere un metodo efficace per combinare il testo e l’immagine nel logo organico e originale.

A questo scopo, puoi utilizzare diversi metodi, come implementare le figure geometriche direttamente nel testo o aggiungerle vicino ad esso. Il contrasto brillante del testo e dell’immagine lo renderà più diretto e chiaro per il tuo pubblico.

Ad esempio, ecco alcuni marchi che hai visto almeno una volta nella tua routine quotidiana: LG, NASA, BurgerKing e Bacardi – tutti usano stili di design diversi ma un concetto di presentazione dei loro loghi: la combinazione di elementi geometrici e testo .

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

Successivamente potrai anche utilizzare il solo iconogramma per presentare il tuo logo quando diventa più popolare tra il tuo pubblico.

#6 Usa lo spazio negativo

Lo spazio bianco va considerato come un elemento attivo, non come uno sfondo passivo – Jan Tschichold

Lo spazio negativo è lo spazio libero posizionato all’interno o attorno alla lettera o all’elemento grafico. Questo spazio vuoto può essere facilmente utilizzato per rendere il logo semplice più complesso ed emozionante e aggiungere alcuni concetti nascosti all’intera immagine del marchio.

È impossibile passare attraverso un logo che può essere letto come nome e guardato solo come immagine! I designer moderni utilizzavano questo metodo per dare al pubblico alcuni suggerimenti sul simbolo, l’idea o l’industria di lavoro dell’azienda.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

Di conseguenza, i visitatori vogliono scoprire tutti i significati nascosti, crittografati nel logo e le ragioni per cui un determinato servizio lo ha utilizzato. Sicuramente ti sei fermato qualche minuto a fissare uno dei loghi qui sopra.

Tutti quei loghi hanno lettere nascoste ed elementi grafici, creano un effetto ipnotizzante, vero?

#7 Pensa oltre le linee sottili

Parliamo ancora di semplicità usando l’altro concetto che puoi considerare anche tu. Una delle ultime tendenze del design che sono state scoperte di recente è la creazione del logo dalle linee sottili, eleganti e leggere, come se fossero disegnate da una matita. Il concetto principale nascosto qui è quello di distinguersi tra i concorrenti utilizzando le linee più sottili e le figure geometriche semplici.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

Ad esempio, diamo un’occhiata al marchio automobilistico Rolls-Royce, uno dei marchi più lussuosi che utilizzava il testo normale con i caratteri sottili applicati per rappresentare il logo della loro azienda.

Nessun colore aggiunto, nessuna linea o immagine massiccia. Di conseguenza, otterrai un capolavoro che rappresenta un design minimalista e può adattarsi facilmente all’idea di qualsiasi azienda. Inoltre, è inutile aggiornarlo con i tempi, poiché questo tipo di design rimarrà sempre trendy e insolito.

#9 Cerca idee “Caotiche”

Se vuoi sottolineare che la tua azienda è creativa e interessante, prova qualsiasi idea pazza che hai in mente! Nel 2021, puoi fare tutto ciò che il tuo cuore desidera. Combina le forme geometriche, capovolgi le lettere o mescolale, crea l’immagine unica delle prime lettere o gioca con le combinazioni di colori.

Tutti questi metodi possono aiutarti molto a creare un logo unico che sarà piacevole da guardare e interessante da scoprire! Ma assicurati che sia ancora facile da leggere e capire, quindi usa il tuo caos in modo ragionevole.

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

#10 Crea i monogrammi

Ultimo ma non meno importante, i monogrammi sono tornati! Il modo in cui puoi rendere il design del tuo logo sia trendy che accattivante è utilizzando la tecnica forte con gli elementi di base che rappresentano alcune lettere del nome del marchio. Le audaci linee geometriche rappresenteranno facilmente lo stile formale e l’attenzione ai dettagli dell’azienda. Le linee accattivanti confuse in un codice del nome fanno riflettere il pubblico sul modo in cui hai nascosto le lettere e ottenere l’impressione generale sul tuo logo e sulla stessa attività.

Ecco un esempio di un monogramma creato da noi:

10 tendenze del logo design del 2021 da non perdere - Italy Swag  agenzia web, grafica e social a Bari

 

Puoi lasciarlo bianco e nero o giocare con pochi colori, ma assicurati di non esagerare. Di conseguenza, otterrai un logo elegante e professionale che si adatta perfettamente al tuo marchio.

Conclusione

Questi sono i migliori logo design che dovresti assolutamente considerare nel 2021.

L’elenco contiene i design più popolari e accattivanti che possono sottolineare perfettamente l’unicità e la creatività del marchio. Per realizzare questi loghi dovresti prendere in considerazione l’assunzione di un’azienda esterna o provare a cimentarti tu stesso alla progettazione grafica se sei incline all’arte.

Inoltre, aiuta a mostrare al pubblico che sei davvero preoccupato per i dettagli e fa sembrare tutte le cose o i servizi semplici e perfetti. Quindi, ricapitoliamo:

  1. La semplicità incoraggia le persone a prestare attenzione alle caratteristiche specifiche del marchio.
  2. Con il caos, diventa ovvio che i tuoi prodotti o la tua piattaforma siano creativi e interessanti.
  3. L’uso dello spazio negativo fa sì che le persone lo tengano d’occhio e presentando il concetto principale chiarisce cosa si nasconde dietro il logo.
  4. Il gioco con i font e le lettere a scomparsa contribuisce a rendere il logo totalmente diverso da quelli realizzati dai concorrenti.

Ma qualunque idea di design tu abbia scelto, penso che tu possa renderla davvero speciale e catturare l’attenzione del tuo pubblico, in modo che a loro piacerà a prima vista.

Quale pensi possa essere adatto a te? – Lascia un commento qui sotto.

 

Potrebbe interessarti scoprire uno dei 10 migliori libri di progettazione grafica da leggere qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Richiedi Preventivo